Cosa visitare a Milano: i migliori musei

Anche se Milano non è ricca di musei come Firenze e Roma, vanta comunque una grande quantità di attrattive culturali. Ecco i musei più importanti della capitale della Lombardia.

L’ultima cena in Santa Maria delle Grazie

Una delle più famose opere di Leonardo da Vinci, L’Ultima Cena, si trova all’interno della bellissima Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano. Trattandosi di uno dei dipinti più famosi al mondo, la chiesa ora funge da museo. Le persone vengono fatte entrare in gruppi di 20-25 e purtroppo non è permesso restare per molto tempo per non rovinare l’affresco. Si consiglia di prenotare il biglietto per la visita con almeno 2 mesi di anticipo per non rischiare di non trovarli.

Castello Sforzesco

Milano è uno dei pCastello Sforzescoochi luoghi in Italia dove è possibile ammirare l’arte di Michelangelo. La Pietà Rondanini, dipinta da questo artista, si trova nella Pinacoteca del Castello Sforzesco. Questo enorme castello rinascimentale, situato nella parte nord-ovest del centro di Milano, ospita anche una serie di altri musei, tra cui il Museo d’Arte Antica, il Museo degli Strumenti Musicali e il Museo Archeologico, suddiviso nella parte dedicata alla preistoria e in quella dedicata agli Egizi. Il castello è visitabile sempre, ma i musei sono chiusi il lunedì.

Pinacoteca di Brera

La Pinacoteca di Brera, che fa parte dell’Accademia di Belle Arti di Brera, è uno dei musei più importanti di Milano. Qui, si possono trovare numerosi dipinti di artisti italiani (Raffaello, Bellini, Bronzino, Mantegna, Tiepolo) e internazionali (Rubens, Braque, Hayez, Van Dyck).

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci è il più grande museo italiano su questo tema. Oltre ad ospitare la Galleria Leonardo, che contiene alcuni dei disegni originali dell’artista oltre che i numerosi modelli delle sue innovazioni scientifiche. Il museo offre anche dei laboratori interattivi e una sezione dedicata alla scienza per i bambini.